Frattura del collo del femore

Le fratture del collo del femore sono una delle cause più frequenti di invalidità permanente del paziente anziano.


È molto frequente trovare un paziente ottantenne che già camminava con difficoltà che a seguito di una frattura di quest’osso, dell’intervento a cui deve essere sottoposto, dell’ospedalizzazione e del ricovero in riabilitazione perde la capacità deambulatoria.

Oggigiorno non è tanto l’intervento che deve preoccupare i parenti del malato, viceversa l’ospedalizzazione e tutto il percorso post intervento: la perdita ematica interna che la frattura comporta associato al mancato recupero del carico subito dopo il trauma sono i veri problemi in cui ci si imbatte.

La zona del collo femorale è quella più soggetta a osteoporosi. È una zona che deve essere sempre controllata, mediante MOC, specialmente nei pazienti over sessant’anni e nelle donne in età post menopausale. In base al tipo di regione del collo del femore coinvolta dalla frattura l’ortopedico effettua un intervento di riduzione e sintesi, cioè viene trazionato l’arto in modo tale da riportare i frammenti allineati bloccandoli con viti o chiodi, o di sostituzione protesica, cioè viene tolta la parte fratturata e sostituita con una protesi parziale (endoprotesi) o totale.

Sebbene gli interventi di sintesi o protesi siano ormai collaudati, specialmente nei pazienti anziani la chirurgia ortopedica si associa ad alti rischi tromboembolici (embolia polmonare, ictus), infettivi (infezioni delle vie urinarie e della ferita chirurgica) e soprattutto di decadimento delle capacità cognitive, come sequele anche transitorie dell’anestesia. Infatti è noto che le fratture dell’anca in età avanzata si associano ad un aumento della mortalità nei primi mesi successivi al trauma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *