Dr. Marco Caforio

Chi Sono

Mi chiamo Marco Caforio, sono un Chirurgo Ortopedico. Sono specializzato in Chirurgia protesica e artroscopia. Sono un medico Abilitato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Posso aiutarti per patologie di:
Dr. Marco Caforio

Chi Sono

Mi chiamo Marco Caforio, sono un Chirurgo Ortopedico. Sono specializzato in Chirurgia protesica e artroscopia. Sono un medico Abilitato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Posso aiutarti per patologie di:
mi presento

Il mio Percorso

Sono originario della “brianza”, località della Lombardia, tra Milano, Bergamo e il Lago di Como. Dopo la maturità scientifica ho intrapreso gli studi in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano Bicocca conseguendo, nel 2006, la Laurea Specialistica con la votazione di 110/110 e lode. Successivamente ho frequentato i reparti ortopedici degli Ospedali di Merate e Lecco, per poi spostarmi a Milano (Policlinico e Istituto Ortopedico Gaetano Pini) dove mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia con la votazione di 110/110 e lode. Ho svolto la mia principale formazione presso i reparti di Chirurgia Protesica (Anca, Ginocchio e Spalla) e Traumatologia dello Sport (Ricostruzioni dei legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, e seguendo sportivi con instabilità della spalla), miei campi di interesse attuali.
Contemporaneamente mi sono abilitato, dopo il corso quadriennale al Centro Studi Sowen di Milano, alla pratica dell’Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.
Trasferendomi successivamente in Emilia-Romagna, sono stato assunto all’Ospedale Civile di Piacenza, dove ho assolto il compito di referente per la Qualità e la Formazione del Reparto Ortopedico.
Nel 2016 mi sono trasferito a Cosenza dove sono stato assunto alla Casa di Cura Scarnati.
Dal 2020 lavoro come Libero Professionista presso la Casa di Cura Villa Serena di Catanzaro, e da Gennaio 2023 anche presso la Casa di Cura Marrelli Hospital di Crotone.

La mia Attività Scientifica mi vede come Responsabile del Portale Scientifico OTODI (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri di Italia) e Membro dello stesso Consiglio Direttivo OTODI Emilia-Romagna negli anni 2015-2017, attualmente Membro del Comitato Editoriale della Rivista “International Journal of Surgery & Surgical Procedures” (ISSN 2456-4443), e Responsabile Scientifico di diversi Corsi e Congressi sulle patologie di Anca, Spalla e Ginocchio in particolare:

L’Anca Dolorosa”, Cosenza, aprile 2023, con riconoscimento S.I.O.T.
 La Spalla Dolorosa”, Cosenza, aprile 2019
Il ginocchio Traumatico dello Sportivo”, Piacenza, settembre 2015.

Sono Relatore e Moderatore di numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, Tutor a Cadaver Lab sulla traumatologia degli arti superiori ed inferiori, e Relatore di Seminari Scientifici tenuti presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, nonché co-relatore di diverse tesi di Laurea, nello stesso Dipartimento, sui Biomateriali usati in Ortopedia e Traumatologia.
Nel 2020 sono stato Responsabile Scientifico di un Progetto di Ricerca dal titolo: “Survey sulla sicurezza ed efficacia dell’impatto delle Cellule Staminali Adipose nel trattamento dell’artrosi del Ginocchio”. Tale progetto, ha avuto l’approvazione del Comitato Etico dell’Università della Calabria e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale International Journal of Clinical Medicine (I.F. 4.964).
La mia attività Medica e Chirurgica si basa principalmente sulla diagnosi e trattamento delle patologie di Spalla, Ginocchio e Anca, mediante tecniche chirurgiche mini-invasive (ove le caratteristiche del paziente e della patologia lo permettano) e tecniche rigenerative (esperienze personali con l’utilizzo di Cellule Mesenchimali Staminali, Fattori di Crescita e Trapianti di Condrociti).
Sono membro delle Società Scientifiche S.I.O.T. (Società Italiana Ortopedia Traumatologia) e S.I.A.G.A.S.C.O.T. (Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche).

Carriera

Esperienze professionali

Tutte le Occupazioni, i ruoli, e gli eventi professionali che hanno caratterizzato la mia carriera ultraventennale
Carriera scientifica

Attività Scientifica